Figli della Divina Provvidenza (FDP) A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z ordine alfabetico per Cognome
Necrologio Figli della Divina Provvidenza (ricordati nel giorno anniversario) |
G (81) 8. Galli Italo 10. Gallini Carlo 11. Galluzzi Angelo 13. Gandini Ernesto 14. Gandini Giuseppe 16. Garbelli Luciano 18. Garbin Massimo 20. Gardini Aldo 22. Garncarek Jozef 23. Garuffi Alvaro 27. Gatti Carlo 29. Gatti Mario 30. Gatti Vittorio 31. Gatto Giovanni 32. Gemelli Sante 33. Genovese Antonio 35. Ghezzi Giovanni 36. Ghiazza Mario 37. Ghiglione Mario 39. Ghio Chiaffredo 47. Gili Franco 50. Giorgis Giovanni 52. Girelli Giuseppe 54. Giuffre Antonio 56. Giust Angelo 57. Giustozzi Enzo 59. Gnali Marco 60. Gnosini Angelo 61. Goggi Gaspare 62. Goldoni Alberto 65. Gonella Riccardo 66. Gonzaga Edvaldo 67. Gorreta Giuseppe 72. Grechi Mario 73. Greppi Pietro 74. Grossi Bruno 77. Gualdo Antonio 78. Guida Domenico 79. Guolo Fortunato 80. Guzek Franciszek 81. Guzowski Bozydar |
da Castelferro (Alessandria), morto a Buenos Aires (Argentina) il 24 aprile 1942 a 37 anni di età, 19 di Professione Religiosa e 12 di Sacerdozio.
Aggiungiamo la presente richiesta che è già un contributo e se i lettori possono inviarci informazioni le aggiungeremo volentieri anche nell'intento di rispondere a quanto questa e.mail chiede.
Sono un pensionato settantenne nato a CASTELFERRO ma che da oltre cinquant’anni, per motivi di lavoro, vivo altrove e sto facendo delle ricerche sui religiosi nati in questo paese.
Attraverso il necrologio FDP ho trovato tracce di due sacerdoti. · Gandini Giuseppe deceduto il 24 apr. 1942 in Buenos Aires rif. 287. Non ho nessuna notizia di detto sacerdote. Avevo orecchiato nella mia fanciullezza di un Don Gandini morto e sepolto in America ma nulla di più. E’ possibile avere maggiori notizie sulla sua vita (date di nascita e morte dove è sepolto una fotografia -magari estratta dalla lapide sulla tomba) studi, frequentazioni, vicissitudini, incarichi, opere ecc.ecc. ?
· Pelizza Guerrino rif. 533 che ho conosciuto personalmente così come ho conosciuto personalmente la sua mamma. Il profilo bibliografico - se mi è permesso esprimere una mia opinione strettamente personale - non gli rende certamente onore in quanto, pur considerando la ristrettezza di spazio e l’ufficialità del sito, non accenna minimamente a molti fatti determinanti quali: o la visione profetica avuta dalla mamma molto prima del suo concepimento. Si tratta di un fatto accertato, nel paese di Castelferro e mai messo in discussione da alcuno, neppure dai più scettici anticlericali. Ma, a distanza di soli novant’anni è quasi dimenticato quasi fosse mai avvenuto: o i suoi rapporti con il santo Don Luigi Orione e Don Pollarolo che dopo aver saputo del sogno profetico della mamma Lo ha convinto, un po’ forzatamente, a non partire missionario ma a fermarsi in Italia presso di Lui; o del fatto che un seminarista caduto dalla cupola dell’erigenda chiesa-santuario della Madonna della Guardia di Tortona e rimasto miracolosamente illeso. Non ne conosco il nome ma mi risulta che il seminarista, ora diventato sacerdote FDP, viva ancora e possa confermare l’accaduto. I fatti di cui sopra erano noti in tutto il paese e, personalmente, li ho ascoltati direttamente dalla sua mamma. Ricordo molto bene la mamma di don Guerrino ed il padre di don Giacomo Traverso (Giacomino), suo coetaneo e vicino di casa, all’ombra della casa – casa ora demolita – di don Giacomino sulla quale campeggiava il dipinto della B.V. Ausiliatrice con la seguente iscrizione “ Fermati, o passeger, - il capo inchina – saluta del ciel la tua Regina” – ambedue seduti su una panca di legno a pregare, parlare dei loro figli sacerdoti, e della loro fede. Ho incontrato casualmente alla sagra di Castelferro, alcuni anni addietro, un gruppo di persone seduti allo stesso tavolo che, parlando del più e del meno, mi confermarono i fatti di cui sopra dicendomi che, sono ben noti e documentati e pronti per essere tirati fuori al momento opportuno. E’ possibile, anche per Don Guerrino, avere ulteriori notizie sulla sua vita, sui suoi incarichi e le sue opere ?.
Le mie ricerche sono nate dal fatto che avevo provato a cercare le tracce di un Don Giuseppe Laguzzi missionario, morto nel 1950, che mi aveva colpito in particolar modo ed ho scoperto un mondo vastissimo di religiosi nati a Castelferro dei quali non si ricorda quasi nulla in quanto, pur essendo passati solo pochi decenni, in qualche caso pochi anni, tutto viene inesorabilmente dimenticato e coperto dall’impenetrabile velo dell’oblio. Ho quindi deciso di estendere le mie ricerche per cercare di ricordarli in qualche modo e passare tutto il materiale raccolto al parroco di Castelferro già autore di un libro sulla nuova (1921) chiesa parrocchiale di Castelferro.
Sto svolgendo analoghe ricerche presso i padri scolopi per avere ulteriori notizie anche sul suo coetaneo ed amico Don Giacomo Traverso – Giacomino –, presso i padri somaschi e le suore di Santa Marta.
Vu ringrazio di cuore per tutto quello che potrete fare e farete per le mie ricerche.
Grazie Dott. Giuseppe Laguzzi
|