Figli della Divina Provvidenza (FDP) A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z ordine alfabetico per Cognome
Necrologio Figli della Divina Provvidenza (ricordati nel giorno anniversario) |
G (81) 8. Galli Italo 10. Gallini Carlo 11. Galluzzi Angelo 13. Gandini Ernesto 14. Gandini Giuseppe 16. Garbelli Luciano 18. Garbin Massimo 20. Gardini Aldo 22. Garncarek Jozef 23. Garuffi Alvaro 27.
Gastaud
Luis Pedro Antonio 28. Gatti Carlo 30. Gatti Mario 31. Gatti Vittorio 32. Gatto Giovanni 33. Gemelli Sante 34. Gemma Andrea 35. Genovese Antonio 37. Ghezzi Giovanni 38. Ghiazza Mario 39. Ghiglione Mario 41. Ghio Chiaffredo 49. Gili Franco 52. Giorgis Giovanni 54. Girelli Giuseppe 56. Giuffre Antonio 58. Giust Angelo 59. Giustozzi Enzo 61. Gnali Marco 62. Gnosini Angelo 63. Goggi Gaspare 64. Goldoni Alberto 67. Gonella Riccardo 68. Gonzaga Edvaldo 70. Gorreta Giuseppe 75. Grechi Mario 76. Greppi Pietro 77. Grossi Bruno 80. Gualdo Antonio 81. Guida Domenico 82. Guolo Fortunato 83. Guzek Franciszek 84. Guzowski Bozydar |
DON ORIONE INVITA
A RICORDARE I CONFRATELLI DEFUNTI
"Nella Congregazione abbiamo avuto i nostri morti, che sono quelli che ci precedettero nel campo del lavoro e che caddero primi. Abbiamo avuto chierici giovani, suore e altri che morirono santi. (Parola V, 33)
Noi abbiamo avuto dei confratelli virtuosissimi. La nostra Congregazione ha i suoi morti, quelli che ci hanno preceduto, le avanguardie che caddero, gli eroi che aprirono il varco, i primi arditi che hanno tracciato la strada, la schiera di quelli che hanno lavorato e sofferto nell'epoca eroica della Congregazione. Purtroppo non abbiamo avuto il tempo di scriverne, neanche brevemente, la vita. Se non abbiamo scritto, non è però venuto meno l'affetto. Tanti nostri chierici e sacerdoti sono morti in concetto di santità. Essi ci ammoniscono, e l'ammonimento è rivolto a me per primo, che, se vogliamo, in Congregazione possiamo veramente farci santi... Se il Signore mi darà la grazia di avere un poco di tempo a disposizione, voglio scrivere la vita di questi santi sacerdoti, che ci hanno preceduti, a conforto di quanti verranno tra le nostre file. Alcuni di questi sacerdoti ci hanno dato esempi luminosi di vita santa, esempi di virtù eroiche. Dobbiamo, o cari figliuoli, sforzarci di seguire le loro orme, gli esempi della loro vita: vita di sacrificio, vita di lavoro, vita di religiosi sereni di fronte alla malattia che non perdona, sereni e gioiosi di compiere la volontà di Dio. Sono fratelli, quelli che ci hanno preceduto, fratelli che fanno sentire il loro aiuto in modo palese e che, in qualche modo, hanno fortificata la nostra speranza che essi godano già la gloria dei Santi e che stanno attendendoci alle porte della eternità. (Don Orione e la Piccola Opera IV, p.7178, passim)
|