Figli della Divina Provvidenza (FDP)

A  B  C  D  E  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  Z

ordine alfabetico per Cognome

 

 Necrologio Figli della Divina Provvidenza (ricordati nel giorno anniversario)  

 

Z

 

1.      Zaccagnini Francesco

2.      Zaccaro Michele

3.      Zak Jan

4.      Zambarbieri Alberto

5.      Zambarbieri Angelo

6.      Zambarbieri Giuseppe

7.      Zanatta Mario

8.      Zanatta Umberto

9.      Zanella Saverio

10.  Zani Luigi

11.  Zanichelli Nino Giuseppe

12.  Zannoni Pellegrino

13.  Zanocchi Giuseppe

14.  Zebri Guido

15.  Zuchegna Lorenzo

16.  Zuchegna Vincenzo

17.  Zuliani Valentino

18.  Zumbo Vincenzo

Sac. ZANELLA SAVERIO

 

da  Caldès  (Trento),  morto  ad Ameno  (Novara)  il 23  dicembre 1976,  a  73  anni di età,  42  di   professione e 30  di  sacerdozio.

 

  

     Entrò in congregazione nel gennaio 1928, a Tortona, come vocazione adulta, frutto della famosa questua delle vocazioni promossa per tutto il territorio nazionale da Don Orione, contento di raccogliere le umili spighe che diversamente sarebbero andate perdute.

Fu molto impegnato nella costruzione del tempio votivo della Madonna della Guardia (1928-31), alternando studio e lavoro.

Emise la prima professione dei voti religiosi il 15 agosto 1934 a Villa Moffa di Bra-Bandito, e quella dei voti perpetui l'8 settembre 1944 a Casei Gerola, alla riapertura al culto di quel santuario già particolarmente caro a Don Orione.

Nel luglio 1946 venne ordinato sacerdote a Tortona e destinato alla Colonia agricola S. Antonio di Cuneo, dove, per molti anni, attese alla cura di un gruppo di «buoni figli», dividendo con loro, e come uno di loro, il lavoro dei campi, con una semplicità, giovialità e umiltà che lo resero sempre tanto simpatico a tutti, confratelli, assistiti e amici.

Ammalatosi nel 1969 passò l'ultimo periodo della sua vita presso la Casa di riposo S. Antonio di Ameno, abbracciando serenamente la croce di una lunga infermità, senza lamentarsi mai, contento anzi offrire, nella preghiera, per la congregazione, da lui sempre tanto amata, i sacrifici che impreziosirono il suo tramonto.

 Atti e comunicazioni della Curia Generale

 

Sacerdoti dotti, saggi, esemplari, entusiasti.... di Germano Corona su "Don Orione Oggi", dicembre 2009