Figli della Divina Provvidenza (FDP)

A  B  C  D  E  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  Z

ordine alfabetico per Cognome

 

 Necrologio Figli della Divina Provvidenza (ricordati nel giorno anniversario)  

 

L (31)

 

La Monica Nunzio

Lanza Antonio

Laurendi Giuseppe

Lazzarin Belisario

Lazzarin Luigi

Lelli Cesare

Lemos Goncalves Antonio

Leoni Lorenzo

Lewandowski Antoni

Liberalon Erminio

Lignini Luigi

Limonta Ettore

Lingua Giovanni

Lion Raffaele

Lisi Giuseppe

Llosa Leonardo Roberto

Lobos Marcelo Rafael

Longoni Paolo

Lopez Rodolfo Conrado

Lorenzetti Giovanni

Lorenzi Luigi

Lo Torto Mario

Lovandina Riccardo

Lovas Amerigo Fra Paolo

Lovo Tarcisio

Lucarini Giovanni Battista

Luccherini Mario

Lucian Francesco

Luggi Narciso

Lukasiewicz Francesco

Lunardi Leonio

        Sac. GIUSEPPE LISI - Aggregato

     Nato a Strangolagalli (Frosinone) il 20-5-1886. Fu ordinato Sacerdote il 31-7-1910. Chiese di entrare come « aggregato » in Congregazione il 21-12-1960, dopo avere celebrato il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.

Fu ottimo Padre Spirituale dell'Istituto Don Orione per Orfani in Via della Camilluccia di Roma, ove ha lasciato un edificante ricordo con la sua pietà, umiltà e bontà.

Colpito da un inguaribile male alla gola, fu ricoverato all'ospedale S.Camillo dì Roma, ove morì il 21-11-1972. La sua salma fu tumulata al paese natio di Strangolagalli, tanto riconoscente per il bene fatto durante il lunghissimo, esemplare ministero parrocchiale.

(dagli "Atti e Comunicazioni della Curia Generalizia")

Il testamento di don Lisi ai suoi parrocchiani

Don Giuseppe Zambarbieri su Atti e Comunicazioni…. gennaio marzo 1973:

 Don Giuseppe Lisi: ha seguito, a pochi giorni di distanza, Don Benedetto Gismondi col quale aveva in comune la semplicità, l'ingenuità evan­gelica e il caritatevole servizio pastorale esercitato per lunga serie di anni a Strangolagalli, finché gli ressero le forze. Ottantenne, ormai, aveva chiesto di ritirarsi da noi, e lo avevamo accolto tanto volentieri, attratti dal fascino del suo candore sacerdotale e dal suo zelo, che continuò ad esercitare, prestandosi come confessore alla Camilluccia. Celebrando l'anno scorso il suo 85° di età, volle offrire a tutti i suoi antichi parrocchiani, con un edificante testamento spirituale, copia della vita piccola di Don Orione, nel desi­derio che il venerato fondatore entrasse così in ogni famiglia.

La sua salute, già precaria, era andata sempre peggiorando in questi ultimi mesi. Aveva dovuto subire anche un serio intervento alla gola, tutto sempre accettando con inalterabile serenità. Anche Don Lisi è poi crollato quasi all'improvviso, il 21 novembre, mentre eravamo a Frascati, agli esercizi. Ha raggiunto così Don Benedetto (che affettuose e riconoscenti onoranze nell'antica sua parrocchia il 23 novembre!) e insieme continueranno a benedirci e ad aiu­tarci dal cielo!