Figli della Divina Provvidenza (FDP)

A  B  C  D  E  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  Z

ordine alfabetico per Cognome

 

 Necrologio Figli della Divina Provvidenza (ricordati nel giorno anniversario)  

 

W (11)

 

1.      Wawroski Wladyslaw

2.      Wesolowski Jan

3.      Wieczorek Jozef

4.      Wierciszewski Alessandro

5.      Wiszniewski Zenon

6.      Witkowski Tadeusz

7.      Woicik Kazimierz

8.      Wojtczak Giovanni

9.      Wolf Yadeusz

10.  Wolowczyk Jozef

11.  Wysokinski Henryk Kazimierz

Sac. HENRYK  KAZIMIERZ   WYSOKINSKI

   da  Gasior/Biala  Podlaska  (Polonia),  morto a Kalisz  (Polonia)  il 6 novembre 1986, a 35 anni di età, 19 di professione e 8 di sacerdozio.

    Nato il 26 gennaio 1951, dopo aver frequentato le 7 classi elementari sul posto, entrò nel noviziato nel 1966 — anno nel quale la Polonia festeggiava il millennio del suo cristianesimo. Dopo il noviziato a Zdunska Wola e fatto il ginnasio-liceo statale (1967 - 1971), prese il diploma di maturità. Quindi, presso la nostra parrocchia della stessa città fece un anno di tirocinio come sacrista.

Nel 1972 iniziò gli studi filosofici e teologici nel nostro seminario maggiore di Zdunska Wola, coronati nel 1978 con l'ordinazione sacerdotale. Durante questi studi fu assistente dei chierici, cerimoniere quasi insostituibile, e anzitutto infermiere, servendo gli ammalati con generosità ed impegno.

Il ministero sacerdotale lo svolse prima presso la nostra parrocchia di Wolomin e quindi come prefetto dei chierici a Zdunska Wola. In quel periodo (1982 - 1985), come infermiere riconosciuto organizzò presso la casa una buona farmacia con medicinali offerti dall'Occidente per la popolazione, dopo lo scioglimento del sindacato polacco "Solidarnosc". Tutta la città di Zdunska Wola, e non solo, potè approfittarne. Oltre a questa attività, egli fu impegnato nella stampa.

Nel 1985 il nuovo direttore provinciale, Don Marian Klis. lo portò a Varsavia, impegnandolo nella segreteria personale, per la stampa e come cappellano ospedaliere. Qui, a Varsavia ebbe molto da fare.

Predicatore   molto   valido   e   ricercato,   andava   ovunque   portando,   fra l'altro, anche la conoscenza di Don Orione e della sua fondazione. Lo invitavano pure tante comunità religiose.

Ultimamente, fu uno dei vicecurati a Kalisz, dove il 6 novembre improvvisamente rendeva la sua anima a Dio, in così giovane età !

Fu molto dinamico, e particolarmente dotato nel trattare con i giovani. Quando venne a Roma tre anni fa, si preoccupò di incontrare i nostri giovani, chierici e novizi. La sua giovane età offerta al Signore .stimola il cuore a sperare che altre vocazioni sorgano per l'Opera sul suo esempio e per il suo sacrifìcio.

Da: Atti e comunicazioni della Curia Generalizia, novembre dicembre 1986