Figli della Divina Provvidenza (FDP)

A  B  C  D  E  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  Z

ordine alfabetico per Cognome

 

 Necrologio Figli della Divina Provvidenza (ricordati nel giorno anniversario)  

 

K

 

1.      Kaczmarczyk Franciszek

2.      Kadziola Adam

3.      Kawalko Jan

4.      Kilmartin John

5.      Kisilak Clemente Colomanno

6.      Klis Marian

7.      Knera Karol

8.      Kolacinski Jozef

9.      Krol Kazimierz

10.  Kubicki Jozef

11.  Kucha Marian

12.  Kucharski Stanislaw

13.  Kusmierczyk Jan

14.  Kusz Josef

15.  Kuziemko Michele

 

 

 

     Sac. Karol Knera

   tornato al Signore il 15 maggio 2002 in Wołomin (Polonia), a 64 anni d’età, 46 di Professione religiosa e 37 di sacerdozio.

Karol nacque la vigilia del Natale 1937 da Stanisław e Cecilia Mazurkiewicz, a Kotlinki, provincia di Sieradz. I genitori erano agricoltori ed avevano altre due figlie.

Compiute le scuole elementari a Sikucin, nel 1951, sentendo il desiderio di consacrarsi al Signore, entrò nel seminario minore orionino di Zduńska Wola. Purtroppo, l’anno seguente le autorità civili chiusero il seminario, ed il giovane Karol ebbe difficoltà a continuare gli studi nel liceo statale per il suo passato “orionino”. Riuscì tuttavia, a iscriversi alla scuola professionale di agricoltura di Wojsławice. Al termine del corso fece nuova domanda di farsi orionino e fu accolto il 2 luglio 1954 a Izbica Kujawska. Più tardi iniziò il regolare noviziato, emettendo la prima Professione religiosa nella festa dell’Assunta 1955, sempre a Izbica Kujawska, consacrandosi in perpetuo il 15 agosto 1959.

Dopo il noviziato seguirono a Zduńska Wola i corsi ecclesiastici, con il ginnasio, la filosofia e la teologia. Conseguì la maturità statale a Kalisz nel 1958 e fece il tirocinio di regola dal 1959 al 1961 a Czułów Skały, aiutando il direttore nella conduzione della colonia agricola.

Fu ordinato sacerdote il 5 luglio 1964, a Zduńska Wola. Completò l’anno di formazione pastorale, preparandosi in tal modo a dare la sua collaborazione nei vari campi dell’obbedienza e delle necessità, con spirito di fede e disponibilità.

Fu dal ’65 al ’67 assistente e catechista a Kalisz; economo a Zduńska Wola per il triennio successivo; nuovamente a Kalisz fino al ’73, assistente e insegnante. Passato a Warszawa in Via Barska, esercitò il ministero sacerdotale come cappellano del vicino ospedale, frequentando nel frattempo l’Accademia Cattolica di Teologia, licenziandosi in missionologia, che insegnerà poi nel nostro teologico di Zduńska Wola.

Dal ’76 al’86 guidò il lavoro pastorale e la costruzione della nuova chiesa parrocchiale a Zduńska Wola, molto impegnativi per quel tempo, stante il clima sociale. Diresse poi la comunità e la parrocchia di Rybna fino al ’91; fu ancora parroco a Wołomin (’91-’93), Vicario parrocchiale a Włocławek (’93-’95) e Kalisz (’95-’97).

Infine, fu destinato a Międzybrodzie Bialskie, rettore e cappellano della casa di assistenza sociale e delle nostre suore, felice di collaborare anche con l’orchestra musicale locale.

Si fece ovunque stimare e benvolere per l’impegno e generosità nel suo ministero sacerdotale, favorito anche dalla sua capacità di ascolto e di dialogo con tutti.

Nell’ottobre 2001 si sottopose a un intervento chirurgico a Bielsko Biała. Nonostante l’avanzare della malattia, cercò di essere sempre attivo, ma dall’aprile di quest’anno, sentendosi ormai prossimo alla fine, chiese di passare all’Hospicjum di Wołomin, per meglio prepararsi, tra i poveri, all’incontro con il Signore delle beatitudini eterne.

Da: Atti e comunicazioni della Curia generalizia, maggio - agosto 2002, n.208