SAC. CARMELO LIZARDO

 

 

Deceduto il 20 luglio 2017 nel Piccolo Cottolengo di Claypole (Buenos Aires, Argentina). Aveva 88 anni d’età, 70 di professione religiosa e 61 di sacerdozio.

Apparteneva alla Provincia religiosa “Nuestra Señora de la Guardia” (Buenos Aires)

 

 

Padre Carmelo era nato il 25 marzo 1929 a Mar del Plata (Bs.As., Argentina), settimo di dodici figli di Casimiro e di Matilde Barroso. Fu battezzato il 18 aprile 1930 e cresimato il 20 dicembre 1941 a Mar del Plata.

Nel marzo 1937 divenne uno dei primi alunni del Collegio “José Manuel Estrada” a Mar del Plata, e ricordò sempre il fascino del fondatore Don Orione, presente all’evento dell’inaugurazione. Qui frequentò le classi primarie e divenne un frutto vocazionale del missionario Padre Giovanni D’Attilia, che lo presentò a Padre Cesare Di Salvatore nel Collegio “San José” di Claypole il 9 febbraio 1942 proseguendo gli studi ginnasiali (1942-46).

Ricevuto il s. abito, fece l’anno di noviziato nella casa “San Luis” professando i primi voti l’11 febbraio 1947 nelle mani di P. José Dutto, confermandoli con la successiva consacrazione perpetua l’11 febbraio 1953.

Sempre al “San José” di Claypole completò il corso filosofico liceale con la licenza magistrale nazionale (1947-51), esercitando il tirocinio di regola nel probandato “N. S. di Lujan” a Claypole, assistente e insegnante.

Espletati i primi tre anni di teologia nel seminario maggiore orionino in Claypole (1953-55), il 6 dicembre 1955 fu dai superiori inviato in Italia per completare la preparazione ecclesiale e carismatica a Tortona (Alessandria), cuore della Congregazione, ricevendo l’ordine del Diaconato in Episcopio (26/05/1956) e l’ordinazione sacerdotale (29/06/1956) nel Santuario “Madonna della Guardia”.

Tornato in patria il 9 novembre 1956, fu destinato assistente dei giovani a Cuenca-Tres Algarrobos (’56-’58) e un anno a Victoria come insegnante. Dal 1959 al 1962 insegnò nel seminario minore studiando nel contempo scienze pedagogiche; per due anni fu a Presidencia Roque Saenz Peña, missionario nella nuova missione in formazione, insegnante e assistente, lavorando poi per due anni ad Alta Gracia.

Trasferito a Rosario di Santa , fu direttore del collegio e vicario parrocchiale (1966-69), poi parroco per due anni a Mendoza e Godoy Cruz. Dal 1971 al 1978 collaborò nella casa provinciale di Carlos Pellegrini a Buenos Aires, addetto alla segreteria ed archivio provinciale.

Passato alla comunità del Cottolengo di Claypole, vi lavorò come consigliere e parroco (1978-81); Qui, in occasione del suo 25° di sacerdozio, fu molto grato al Signore e alla Congregazione per avergli regalato il viaggio a Roma, Tortona e Terra Santa, con i frutti spirituali e carismatici per il suo apostolato.

Dal 1981 al 1984 fu direttore e parroco al “Sagrado Corazon” di Claypole, continuando con le stesse mansioni a Roque Saenz Peña per altri quattro anni. Sempre disponibile, lavorò a Villa Dominico – Gerli: incaricato del Collegio “S. Vicente de Paul”, vicario, economo, aiutando nella parrocchia “S. Luis Orione”(1988-96) e poi fino al 1999 diresse la comunità e la parrocchia di Cordoba.

Trascorso un anno sabatico in Italia nella comunità dei “Focolarini” a Firenze, al rientro in Argentina fu nominato direttore ed economo della casa provinciale ed aiutando per un anno al Santuario d’Itatí (2000-03). Fu poi a Tucuman, vicario prima, poi direttore e parroco del centro con parrocchia, collegio e ‘hogar fino al 2007, continuando a donarsi come vicario parrocchiale nel santuario parrocchia di Itatí fino al 2012, quando, ragioni di salute e assistenza ne decisero il trasferimento nella comunità sacerdotale del Cottolengo di Claypole.

Qui, le cure, la carità e la testimonianza dei confratelli e del personale, l’aiutarono a prepararsi ed attendere in operosa preghiera la chiamata del Signore al premio della fedeltà e del servizio svolto a bene della Chiesa e del popolo di Dio, giunta il 20 luglio 2017.

Padre Carmelo è ricordato con affetto e gratitudine da quanti lo conobbero; così scriveva un confratello in occasione del suo 50° di sacerdozio nel 2006: “Esprimo il mio affetto personale e il riconoscimento della Congregazione di Don Orione che hai amato come «Madre» e nella quale eri sacerdote, fratello e padre”.

La funzione religiosa di commiato si è svolta nel santuario “San Luis Orione” del Cottolengo di Claypole, con successiva sepoltura nel cimitero della Congregazione.