Casella di testo: 2 luglio   metodi per diventare santi  
Casella di testo: I martiri di Cristo non sono sepolti…… sono seminati…...

Bogdan Teodor Jański (Grójec, 26 marzo 1807 – Roma, 2 luglio 1840) è stato un religioso polacco, fondatore della Congregazione della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Si laureò in legge a Varsavia e, ottenuta una borsa di studio, soggiornò in Inghilterra, Germania e Francia per studiare economia.

Seguace delle dottrine sansimoniste, si riavvicinò al cattolicesimo grazie all'influenza di Jean-Baptiste Henri Lacordaire, Charles de Montalembert e Adam Mickiewicz.

Condusse poi una zelante opera di apostolato fra i Polacchi rifugiati a Parigi dopo il fallimento della rivolta anti russa del 1830.

Con Piotr Semenenko e Hieronim Kajsiewicz nel 1836 diede vita a Parigi alla congregazione dei Resurrezionisti.

La sua causa di beatificazione è in corso.

Lode a te, o Dio misericordioso, che col tuo amore incondizionato sei andato in cerca del tuo servo Bogdan sulle strade errate della sua vita e lo hai trasformato in pubblico penitente, e - a sua volta - in apostolo di amore e di risurrezione spirituale. Ascolta, per sua intercessione, la mia preghiera e concedi la grazia che ti chiedo con fede. Fa', o Signore, che possiamo celebrare la tua gloria nella sua beatificazione. Amen