Casella di testo: 7 agosto                  metodi per diventare santi
Casella di testo: Il vostro operare sia luce e il buon profumo di codesta povera città  (San Gaetano)

          

             San Gaetano nacque nel 1480 a Vicenza, da famiglia illustre e pia. Ad esempio di Gesù adolescente, Gaetano mentre cresceva nello spirito, faceva pure gran profitto nello studio. Studiò prima diritto a Padova, poi, da chierico, fu chiamato a Roma da Papa Giulio II che lo volle al suo servizio come segretario particolare prima e pronotario apostolico poi. A contatto con la Curia Romana concepì propositi di riforma del costume e, con Pietro Carafa (poi Papa Paolo IV), introdusse in Roma la Compagnia del Divino Amore.

             Nel 1524, sempre con la collaborazione del Carafa, fondò una Congregazione di chierici regolari, la prima del genere, che si disse dei Teatini, dal nome latino di Chieti, Teate, di cui il Carafa era Vescovo: il suo Istituto tendeva alla carità spirituale e corporale e fu principio della grandiosa riforma cattolica del XVI secolo.

             San Gaetano creò numerose case a Napoli e Venezia, incrementando ogni possibile opera di beneficenza, avvicinandosi alle piaghe materiali e morali dei sofferenti, dedicandosi assiduamente all’apostolato tra i poveri e i diseredati; per sollevarne la miseria, istituì i Monti di pietà, aprì ospizi per i vecchi e fondò ospedali.

             San Gaetano morì a Napoli il 7 agosto 1547 e fu canonizzato da Clemente X nel 1671.

             La sua tomba è a Napoli nella cripta di San Paolo Maggiore.

             San Luigi Orione aveva una particolare devozione di San Gaetano, perchè Santo della Divina Provvidenza, mentre andava fondando “La Piccola Opera della Divina Provvidenza”. Di passaggio a Napoli per imbarcarsi o accompagnare i suoi confratelli in partenza per il Sud America dal porto di Napoli, celebrò più volte sulla tomba di San Gaetano.

San Gaetano da Thiene

 

 

 

Fondatore dei Chierici regolari

 (Teatini)

e padre della provvidenza

 

Vicenza 1480

+ Napoli 7 agosto 1547